BACHECA DEL VOLONTARIATO

Domanda e offerta di volontariato si incontrano in questo spazio per arricchirsi reciprocamente favorendo la partecipazione di tutti allo sviluppo di una cittadinanza consapevole.

Pubblicando poche ed essenziali informazioni ci aiuterai ad accrescere il numero dei volontari che operano sul nostro territorio e a rafforzare le Associazioni che esso racchiude.

Se cerchi volontari per la tua Associazione, utilizza il form in fondo alla pagina.
Se sei interessato ad un’ Associazione o ad una proposta specifica, clicca su Contattaci per questo annuncio.

Tutti coloro che inseriscono l’annuncio verranno ricontattati dal nostro Sportello per concretizzare il loro progetto.

Se invece vuoi proporti come volontario, vai alla sezione DIVENTA VOLONTARIO.


Bacheca annunci

Associazione: Associazione Diabetici Torino 2000
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: sabato 10 giugno dalle 10.00 alle 18.30
Luogo dell'attività: Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora 61 - Torino
Annuncio: Diabetici 2000 è attiva da quasi 20 anni con lo scopo di informare le persone sul diabete e sulle sue conseguenze, organizzando anche conferenze con esperti in materia. L’associazione cerca volontari per la giornata dedicata alla prevenzione “Torino Taking Care – Diritto alla Salute per Tutti”, che si svolgerà sabato 10 giugno dalle 10.00 alle 18.30 presso l’Arsenale della Pace. I volontari dovranno accogliere le persone che si presentano per sottoporsi alla misurazione della glicemia, aiutando a mantenere l’ordine di arrivo durante l’attesa dell’esame.

Associazione: A.S.P.I.C. – Associazione Studio Paziente Immuno Compromesso
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: Da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Studio Paziente Immuno Compromesso (A.S.P.I.C. ONLUS) si occupa di Promozione della Salute. Si rivolge a fasce deboli della popolazione e in particolare a migranti. Realizza interventi di alfabetizzazione sanitaria e di sensibilizzazione su differenti temi della salute, in partenariato con ASL, ma anche con organizzazioni che operano nel sociale. Ricerca volontari per supporto nell'aggiornamento del sito web (in parte dedicato a informazioni su prevenzione), oltre che per la diffusione attraverso social media di quanto ha realizzato (o intende realizzare) negli ambiti di competenza.
Associazione: VSP ONLUS - VOLONTARI SENIOR PROFESSIONALI – TORINO
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale, culturale, tutela dei diritti
Disponibilità richiesta: Da concordare
Luogo dell'attività: Torino e/o a distanza
Annuncio: L’Associazione VSP Onlus nasce con la missione di dare il proprio contributo professionale ai Paesi del Terzo Mondo schiacciati da “povertà” e “disagio sociale”; sempre più spesso, tuttavia, interviene anche sul nostro territorio per rispondere alle problematiche portate dalla crisi internazionale e dall’immigrazione. In un'ottica di potenziamento delle proprie attività, VSP Onlus cerca volontari rispondenti a uno dei due profili seguenti:
– Esperto Social Network&Wordpress: esperto nell’utilizzo del computer (e con buona conoscenza dell’inglese), competente nella gestione dei siti web – wordpress, consultazione di piattaforme di siti internazionali, e altro. Sono gradite competenze specifiche sull'utilizzo di strumenti software quali Office, internet e mail, motori di ricerca, social network, grafica e animazione.
– Esperto Copy per Social: copy writer che sappia scrivere per la redazione di contenuti. Meglio se ha già utilizzato Wordpress, Twitter, Instagram, FB, Gplus.
Associazione: SVAU - Soccorritori Volontari Aiuti Umanitari
Ambito di attività di volontariato: ambiente, socio-assistenziale, culturale
Disponibilità richiesta: in base alla propria disponibilità
Luogo dell'attività: Torino e provincia
Annuncio: Svau è un Gruppo di Volontariato presente da qualche anno sul territorio. Sezione Operativa di una realtà nazionale già ben avviata. Ci adoperiamo per servizi agli enti locali con predilezione per attività rivolte a bisognosi della "porta accanto": consegna materiali e vettovagliamento a popolazioni colpite da calamità naturali o semplicemente bisognosi, servizio pedibus per i bambini delle scuole elementari, accompagnamento a disabili per mansioni di prima assistenza, inoltre servizi per la comunità durante avvenimenti e manifestazioni cittadine (bicentenario di Don Bosco, visita del Santo Padre a Torino, Giubileo della Misericordia ecc.ecc.). Abbiamo necessità di persone generose e di buona volontà che abbiano voglia di prendere iniziative e prodigarsi per il prossimo. Non ci sono limiti di età o requisiti particolari poiché ognuno nella sua originalità può dare il proprio contributo.
Associazione: A.S.V.A.D. - Associazione Solidarietà e Volontariato a Domicilio
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: lunedì o mercoledì pomeriggio
Luogo dell'attività: Via Rubino 45 presso Cascina Roccafranca; via Luserna 8
Annuncio: L’Associazione ASVAD accompagna e sostiene i familiari dei malati di Alzheimer e il loro lavoro di cura, attraverso l’erogazione diretta di servizi e mettendo a disposizione di istituzioni e di enti competenze ed esperienze per migliorare la rete dei servizi. Cerca giovani volontari per i pomeriggi del Caffè Alzheimer, durante i quali i volontari aiutano i pazienti in piccole attività manuali di tipo artistico, mentre i familiari seguono incontri di supporto o semplicemente “tirano il fiato” davanti a un caffè. I volontari iniziano seguendo una formazione e proseguono con momenti di supervisione via via che si svolgono le attività.
Associazione: LILA Piemonte - Lega Italiana Lotta all’'AIDS
Ambito di attività di volontariato: sanitario, tutela dei diritti
Disponibilità richiesta: orario serale e nei weekend, per il Progetto Scuole al mattino in settimana
Luogo dell'attività: Torino e Provincia
Annuncio: LILA promuove e difende il diritto alla salute, si impegna per affermare principi e relazioni di solidarietà, lotta contro ogni forma di violazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone sieropositive o malate di AIDS, anche costruendo servizi di integrazione umana e sociale. Si dedica inoltre a progetti di informazione e prevenzione. Le attività svolte dall’associazione spaziano dall’informazione e prevenzione attraverso i punti informativi nei luoghi di aggregazione, alla formazione nelle scuole con il coinvolgimento degli insegnanti attraverso il Progetto Scuole, fino alla creazione di eventi ad hoc.
Inoltre il servizio di counseling telefonico risponde da 20 anni alle richieste di informazioni sull’HIV/AIDS, guida ai servizi e sostegno psicologico, offrendo, nel caso fosse richiesto, un servizio di consulenza legale nell’ottica della difesa dei diritti e superamento della discriminazione. I nuovi volontari entrano in associazione con un corso di formazione gratuito e l'affiancamento ai volontari più esperti nelle varie attività. Contattaci: abbiamo bisogno del tuo contributo e delle tue idee!
Associazione: UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 17.00
Luogo dell'attività: Casa Ugi, C.so Unità d’Italia 70 - Torino
Annuncio: L’UGI - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – ONLUS è nata per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire ad altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai bambini attività di gioco e didattiche. Si occupa di supportare i bambini e le loro famiglie nel corso della terapia, offrendo aiuto economico, logistico e vicinanza relazionale. Contribuisce inoltre alla ricerca scientifica e alla diffusione della cultura sanitaria, nonché dell’informazione e della sensibilità verso queste tematiche. Cerca volontari con buone capacità manuali per il gruppo che si occupa della realizzazione delle bomboniere solidali. Il gruppo si ritrova presso Casa UGI in C.so Unità d’Italia 70 - Torino, tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 17.00.
Associazione: Gioia di Dare
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: durante l’anno scolastico pomeriggi in settimana, oppure negli orari di ingresso e uscita da scuola; nel periodo estivo sia mattina che pomeriggio.
Luogo dell'attività: : Torino
Annuncio: L’associazione Gioia di Dare opera a favore dell’infanzia, in particolare di bambini che vivono importanti difficoltà nel nucleo famigliare di origine, supportando l’attività delle comunità per minori seguite dalla Congregazione delle Suore del SS. Natale. Cerca volontari per aiutare i bambini nei compiti, per gioco e animazione, per accompagnamenti. E’ necessario fornire una disponibilità regolare e continuativa (ad esempio una volta a settimana per almeno un anno, con la possibilità di concordare periodi di assenza).
Associazione: Outsider Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00
Luogo dell'attività: : Via Cottolengo 14, Torino
Annuncio: L’Associazione Outsider Onlus da molti anni opera nel territorio piemontese per le persone con disabilità e di detenzione. L’associazione ha scelto l’arte nelle sue varie espressioni per aiutare le persone nella ricerca dei propri talenti e metterle in “luce”: cerca volontari capaci di cucire per il laboratorio di sartoria, che accoglie sia persone con disabilità sia persone normodotate.
Associazione: I Falchi Di Daffi
Ambito di attività di volontariato: protezione civile
Disponibilità richiesta: in settimana orari serali, nei weekend intera giornata
Luogo dell'attività: riunioni, corsi e addestramenti si svolgono generalmente di sera, le esercitazioni si tengono nei finesettimana
Annuncio: L’associazione I Falchi di Daffi (Difesa Ambiente, Foreste e Fiumi d’Italia) ha come fini sociali la protezione dell’ambiente e la difesa del territorio. Si occupa principalmente di prevenzione di eventi catastrofici attraverso ricognizioni aeree. Opera sul territorio Piemontese e talvolta sulle Regioni limitrofe. Cerca volontari con competenze tecniche (ingegneri, geometri, esperti di sicurezza, geologi, elettricisti, idraulici), ma anche volontari senza alcuna esperienza di volo o di protezione civile interessati ai corsi di formazione per operare a terra. E’ possibile imparare a manovrare macchinari e attrezzature per gli interventi ambientali, a gestire la segreteria e l’organizzazione di campo, a tenere le relazioni con la popolazione e con le forze dell’ordine nelle situazioni di emergenza, oppure formarsi come osservatori per affiancare i piloti nelle ricognizioni aeree e documentare con foto e video lo stato del territorio. Sono necessari impegno, costanza e determinazione.

Associazione: Altrocanto
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 14.30; due lunedì pomeriggio al mese
Luogo dell'attività: Corso Grosseto 72, parrocchia S. Giuseppe Cafasso
Annuncio: L’Associazione Altrocanto svolge azioni educative per far crescere la cultura della carità e del dono. Realizza iniziative per il recupero, la donazione, la lotta contro lo spreco del cibo, e gestisce insieme alla Caritas parrocchiale Mensamica, una mensa solidale per chi ha bisogno. Cerca un cuoco volontario che abbia esperienza professionale nella preparazione pasti anche per grandi numeri. La disponibilità richiesta è il martedì, il mercoledì e il giovedì mattina e orario di pranzo, e due pomeriggi al mese per il recupero del cibo in scadenza.
Associazione: Servizi Vincenziani per Senza Fissa Dimora
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: mercoledì e giovedì mattina (per servizi con i senza dimora); pomeriggio in settimana (per visite agli alloggi); sabato mattina (per visite presso la struttura psichiatrica)
Luogo dell'attività: Via Saccarelli 21 (servizi per senza dimora); gli alloggi si trovano a Torino; la struttura psichiatrica è a San Maurizio Canavese
Annuncio: Il Centro Servizi Vincenziani per senza fissa dimora svolge un’opera di assistenza verso le persone che, per vari motivi, perdono il lavoro e spesso la loro abitazione. Si occupa di ascolto, raccolta e distribuzione di vestiario, assistenza ai senza fissa dimora, supporto alle famiglie a donne sole con bambini. Cerca volontari per l’accoglienza e la distribuzione abiti per persone senza fissa dimora, per portare materiale utile ai pazienti ricoverati presso una struttura psichiatrica, per svolgere visite presso gli alloggi in cui l’associazione ospita famiglie che hanno bisogno di supporto o donne sole con bambini.
Associazione: ANGSA- Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: sede dell’Associazione Via XX Settembre 54 Torino e/o da casa propria per alcune attività
Annuncio: ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) sezione di Torino ha l’obiettivo di promuovere la corretta informazione, formazione e presa in carico istituzionale delle persone rientranti nei Disturbi dello Spettro dell'Autismo e loro familiari. A tal fine organizza azioni di supporto alle famiglie, progetti sperimentali per lo sviluppo di buone prassi e di sensibilizzazione su questo tema. Cerca volontari per le attività di ufficio/segreteria (gestione elenchi soci, organizzazione archivio informatico e cartaceo, gestione contabilità e gestione del cellulare dell'Associazione).
Associazione: R.A.Vi. Ricominciare a vivere
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: zona Molinette
Annuncio: L'associazione offre un sostegno alle donne colpite dal cancro al seno, accompagnandole durante tutto il percorso, con un aiuto morale e pratico per affrontare i molteplici problemi connessi a questa patologia. Cerca volontari con esperienza nella contabilità per dare supporto nella gestione amministrativa dell’associazione.
Associazione: Legal@rte
Ambito di attività di volontariato: culturale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’associazione Legal@rte nasce dalla volontà di un gruppo di donne appartenenti alla Polizia di Stato, con lo scopo di promuovere la legalità attraverso gli strumenti che la cultura mette a disposizione. Organizza mostre, seminari, convegni su temi legati come l’immigrazione, le mafie, il femminicidio, le droghe. Cerca volontari per attività contabili (rendicontazione progetti, redazione del bilancio, ecc.), per la comunicazione (aggiornamento sito web e fan page, comunicati stampa, ecc.) e per il supporto nell’organizzazione e nella gestione degli eventi.
Associazione: Chicercatrova
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Chicercatrova si occupa di offrire sostegno e ascolto per prevenire, rimuovere e superare situazioni di disagio psichico derivante da particolari condizioni di difficoltà personale e sociale, offrendo risposte e percorsi sia di natura psicologica sia ispirati al Vangelo e alla solidarietà cristiana. Oltre allo sportello di ascolto, crea occasioni di conoscenza, cultura e socializzazione. Cerca volontari con competenze nella realizzazione e nell’aggiornamento di siti web, particolarmente il CMS “Joomla” su cui è installato l’attuale sito.
Associazione: Vides Mazzarello
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: pomeriggio in settimana o sabato mattina
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Vides Mazzarello si ispira al progetto educativo salesiano e si impegna a favorire l’interazione fra persone di diverse culture, per costruire insieme una società più umana e cristiana, fondata sul valore della vita, della famiglia, della dignità di ogni persona. Cerca volontari per i corsi di italiano per stranieri (tutti i pomeriggi in orario 14.30-18.00). I volontari devono poter garantire continuità e devono possedere buone competenze nell’insegnamento.
Associazione: F94.0 – Mutismo selettivo e disturbi d’ansia
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Via Vigone 76B (zona corso Racconigi/corso Peschiera)
Annuncio: Ci occupiamo di un disturbo psicologico (il mutismo selettivo) che colpisce i bambini, e assistiamo le famiglie che si imbattono in questa diagnosi, fornendo loro informazioni, documentazione e percorsi formativi.
Cerchiamo quindi figure che ci aiutino nell'attività: riordinare la documentazione, le schede di iscrizione, provvedere a contatti con Vol.To. per la stampa materiale, contattare le scuole per la diffusione di materiale e organizzazione corsi. Chi ci aiuterà ne trarrà giovamento assicurato: attraverso questa attività si offre l'opportunità di intervenire, anche se indirettamente, sul problema, di migliorarne la condizione, e poche cose appagano quanto aiutare un bambino a uscire dal suo silenzio, a comunicare col prossimo. Requisiti richiesti: persona ambosessi, dinamica e disponibile, sensibilità alla problematica, capacità organizzative autonome, buone capacità relazionali
Associazione: Camminare Insieme
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: in settimana (mattina o pomeriggio) o di sabato (solo mattina); si richiede presenza certa e continuativa, anche mensile o quindicinale
Luogo dell'attività: Via Cottolengo 24, Torino
Annuncio: L'Associazione Camminare Insieme fornisce assistenza medica gratuita a persone indigenti con difficoltà ad usufruire del SSN in particolare stranieri che non possano accedere ai Servizi per mancanza di requisiti formali o per problemi di lingua. Al Servizio sanitario si affianca un'attività di carattere sociosanitario rivolta particolarmente all'area materno-infantile, anche allo scopo di rimuovere situazioni di disagio, spesso causa di malattia ed emarginazione sociale. Cerca personale sanitario volontario: medici, infermieri, assistenti e in particolare dentisti per il poliambulatorio di Via Cottolengo 24. Si richiede presenza certa e continuativa, eventualmente anche mensile o quindicinale. Si cercano anche volontari contabili per attività amministrative.
Associazione: Amici di Lazzaro
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: pomeriggio in settimana, sabato mattina
Luogo dell'attività: Via Bibiana 29, Torino
Annuncio: L'associazione Amici di Lazzaro, impegnata a favore dei più deboli, delle donne straniere vittime della tratta, dei minori stranieri e dei senza dimora, cerca giovani volontari per corsi di italiano per stranieri, doposcuola a bambini, ragazzi e adolescenti. In questo momento l’associazione vorrebbe ampliare le iniziative aggregative e di prevenzione del disagio anche tramite la musica e il canto. Cerca quindi volontari che abbiano interessi o esperienze di canto, direzione corale o musicisti.
Associazione: S.O.G.IT. - CROCE DI S. GIOVANNI – SEZ. MONCALIERI
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale, sanitario, protezione civile
Disponibilità richiesta: Per il corso orari serali in settimana e talvolta il sabato
Luogo dell'attività: Torino - Moncalieri
Annuncio: L’Associazione S.O.G.IT. sezione di Moncalieri si occupa di Trasporto sanitario e non, in ambulanza, pulmino o in autovettura, da e per le Strutture Ospedaliere in provincia, in territorio nazionale ed estero (trasferimenti da un Ospedale o da una Casa di Riposo, ricoveri, dimissioni, medicazioni, radiografie, terapie, visite mediche, tempo libero, luoghi di villeggiatura cinema, teatro, concerti, ristorante, a far la spesa al mercato, consegna farmaci....).
Cerca volontari da formare per i trasporti sanitari di emergenza 118.
La data del corso ancora da definire e si terrà a Torino - Moncalieri in orari serali e talvolta il sabato.
Associazione: A.C.M.E- Amici e Collaboratori del Museo Egizio
Ambito di attività di volontariato: culturale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associzione ACME-Amici e collaboratori Museo Egizio intende raccontare in modi del tutto nuovi le iniziative e la ricchissima agenda eventi ACME, la profonda esperienza umana che regala la vita in Museo, la bellezza di una collezione di fama mondiale, gli straordinari professionisti che vi lavorano e l’universo sempre sorprendente dell’antica civiltà Egizia.

ACME ha recentemente bisogno di volontari che ci aiutino a strutturare un Ufficio Stampa e un team di creativi interessati a sperimentare attraverso la scrittura, la fotografia, la produzione video, il web e il design, nuove strade e nuovi linguaggi per narrare e condividere il patrimonio di esperienze che accumuliamo ogni giorno qui al Museo Egizio.
Associazione: Auser Volontariato Giaveno Valsangone Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Giaveno, Valsusa, Valsangone
Annuncio: L’Associazione Auser Volontariato Giaveno Valsangone Onlus offre accompagnamenti alle persone anziane (ma non solo) per effettuare visite mediche e terapie, ma anche commissioni come fare la spesa. Per svolgere questo servizio di trasporto cerca volontari autisti, muniti di patente B, che abbiano del tempo da dedicare, anche in maniera discontinua. E’ previsto un periodo di affiancamento con personale esperto finché il nuovo volontario non si sentirà pronto a proseguire in piena autonomia l’attività di trasporto. L’associazione opera sul territorio di Giaveno, Valsangone, Valsusa arrivando fino a Candiolo e Torino, a seconda delle necessità.
Associazione: Amici del Beato G. M. Boccardo ONLUS
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: per attività di accoglienza: tutti i giorni mattina o pomeriggio
Luogo dell'attività: Lungo Dora Napoli, Torino
Annuncio: L’Associazione Amici del Beato G.M. Boccardo ONLUS nasce per aiutare anziani, persone senza fissa dimora, malati e persone con disabilità. Aiuta nella gestione di scuole materne e altri servizi di accoglienza. Cerca volontari per mansioni di accoglienza presso la casa di riposo e compagnia, intrattenimento e lettura per gli anziani che vi sono ospitati.
Associazione: Associazione Idea
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Notturna infrasettimanale e/o fine settimana
Luogo dell'attività: Chieri
Annuncio: L’Associazione Idea nasce per offrire attività di volontariato a strutture dedite alla riabilitazione e al reinserimento sociale di soggetti tossicodipendenti. Cerca volontari per trascorrere le notti in settimana (dalle 19.00 al mattino successivo) e i weekend (dal sabato pomeriggio al lunedì mattina) con gli ospiti del gruppo appartamento di Chieri per eventuali emergenze. Sono comunque notti passive, in cui si dorme, e durante le quali è sempre disponibile un operatore reperibile. La struttura è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Associazione: Luce per l’autismo
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: una volta a settimana
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Luce per l’autismo ha l’obiettivo di promuovere la corretta informazione sulla Sindrome Autistica e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e organizzare servizi per le necessità delle persone con autismo, sostenendo le famiglie nel difficile impegno quotidiano che i loro figli richiedono. Cerca un volontario con competenze comunicative (aggiornamento pagine facebook, creazione mailing list) per creare e diffondere notizie sull’Associazione e sullo Sportello Informativo sull’autismo.
Associazione: Vides Mazzarello
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: pomeriggio in settimana o sabato mattina
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Vides Mazzarello si ispira al progetto educativo salesiano e si impegna a favorire l’interazione fra persone di diverse culture, per costruire insieme una società più umana e cristiana, fondata sul valore della vita, della famiglia, della dignità di ogni persona. Cerca volontari che aiutino i docenti durante i corsi di italiano per stranieri (tutti i pomeriggi in orario 14.30-18.00) e durante i corsi di informatica base, medio e avanzato (sabato mattina 9-12).
Associazione: Sorveglianza Aerea Territoriale
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: una volta a settimana
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: Il Corso di Formazione Volontari della Sorveglianza Aerea Territoriale, nato dall’esigenza di ampliare l'organico, forma gli aspiranti per renderli idonei a gestire la logistica di terra relativa ad operazioni con mezzi aerei della Protezione Civile. Il programma si divide in una fase teorica ed una pratica, con lezioni svolte da docenti provenienti da vari ambiti, sia aeronautici che di Protezione Civile. E' una formazione sperimentata, perché si svolge periodicamente, con il patrocinio dalla Città Metropolitana di Torino, oltre alla collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To, ENAV, ENAC ed Aviazione dell’Esercito, insieme ai Volontari della SAT. Il prossimo corso inizierà a Torino il 18 novembre 2016.
Associazione: Luce per l’autismo
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: una volta a settimana
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Luce per l’autismo ha l’obiettivo di promuovere la corretta informazione sulla Sindrome Autistica e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e organizzare servizi per le necessità delle persone con autismo, sostenendo le famiglie nel difficile impegno quotidiano che i loro figli richiedono. Cerca un volontario con competenze comunicative (aggiornamento pagine facebook, creazione mailing list) per creare e diffondere notizie sull’Associazione e sullo Sportello Informativo sull’autismo.
Associazione: Croce Più Onlus
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: per il corso orari serali in settimana e talvolta il sabato tutto il giorno; per le attività informatiche da concordare
Luogo dell'attività: Collegno
Annuncio: L’Associazione Croce Più si occupa di trasporti sanitari e di altri servizi solidali, come la gestione di una mensa per persone anziane nel quartiere Leumann (Collegno) e di un ambulatorio pediatrico. Cerca volontari da formare per i trasporti sanitari di emergenza 118. Il corso inizierà il 4 novembre e si terrà a Collegno in orari serali una volta a settimana e talvolta il sabato per l’intera giornata. Cerca inoltre volontari per il supporto in attività informatiche grafiche (realizzazione di materiale promozionale) e comunicative (aggiornamento sito web e pagina Facebook).
Associazione: Merope Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Valsusa e Valsangone
Annuncio: L’Associazione collabora con enti pubblici, soggetti del terzo settore e famiglie, per fare rete, con l’obiettivo di generare benessere. Segue casi di bambini/ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES), autistici e con altre problematiche. Organizza incontri,conferenze e mostre. E’ attiva per attività di ascolto, comunicazione, informazione, per individuare e sostenere situazioni di bisogno. Si occupa anche di prevenzione e di problematiche legate all'invecchiamento, rivolgendosi ad anziani e caregiver.Cerca volontari per: realizzare libri parlati, gestire la propria biblioteca, organizzare eventi di promozione per l’associazione, assistere anziani, gestire lo sportello informativo, amministrare segreteria, formare gruppi di auto mutuo aiuto sulla dispersione scolastica, presentare e realizzare progetti.
Associazione: Associazione Prestatempo
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: pomeriggio in settimana; per gli ex insegnanti anche al mattino
Luogo dell'attività: Pianezza
Annuncio: L’Associazione Prestatempo di Pianezza promuove e attua iniziative a sostegno dei minori in difficoltà, collaborando con la scuola dell’obbligo e con le famiglie, al fine di favorire i processi di socializzazione e di apprendimento dei bambini. Cerca volontari di tutte le età per l’attività di doposcuola pomeridiano presso l’Istituto Comprensivo di Pianezza per i bambini delle elementari e delle medie. Si cercano inoltre anche ex insegnanti per attività in classe, a sostegno di bambini problematici durante le ore di lezione.
Associazione: Associazione La Perla Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare in base alla disponibilità del volontario
Luogo dell'attività: via san marino 10 , Torino
Annuncio: La Perla è un’Associazione di volontariato dalle caratteristiche particolari: da 28 anni si
occupa di persone con disabilità intellettiva e cerca anche di dare una risposta alle
famiglie dei disabili, ai volontari che frequentano l’Associazione e che sono spesso alla
ricerca di punti di riferimento per la loro vita.
La Perla è un’Associazione senza scopo di lucro (onlus) sostenuta e gestita quasi esclusivamente da
volontari. La Perla è aperta lunedì e giovedì dalle 9 alle 14 e martedì , mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18.
Le finalità che la Perla si propone sono essenzialmente due: rendere il più possibile
autonomi i nostri ragazzi, che spesso, nonostante l’età, vivono in un clima di completa
dipendenza dalla famiglia e abituarli a vivere insieme agli altri, in accordo con le regole di
rispetto reciproco. Per fare questo proponiamo ai nostri ragazzi vari laboratori che mantengano o incrementino le loro capacità manuali, scolastiche e motorie.
Associazione: Croce Etica Onlus
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: mattina dal lunedì al venerdì
Luogo dell'attività: Corso Lombardia 115, Torino
Annuncio: L’Associazione Croce Etica si occupa di trasporti e accompagnamenti di persone con disabilità o con mobilità ridotta. Non opera in situazioni di urgenza, ma in occasione di spostamenti per visite mediche, terapie o semplicemente per supporto alla vita quotidiana (visite a parenti, commissioni, ecc.). Cerca volontari con patente B per guidare i mezzi dell’associazione, oppure senza patente per gli accompagnamenti e la compagnia nel corso delle visite. Le attività si svolgono prevalentemente dal lunedì al venerdì in mattinata.
Associazione: Outsider Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: mattina o pomeriggio, in settimana
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Outsider Onlus da molti anni opera nel territorio piemontese per le persone con disabilità e di detenzione. L’associazione ha scelto l’arte nelle sue varie espressioni per aiutare le persone nella ricerca dei propri talenti e metterle in “luce”: cerca volontari disposti a prende parte ai laboratori che si svolgono in settimana sia al mattino che al pomeriggio presso la loro sede di Via Cottolengo 14 a Torino. Per chi fosse interessato a diventare volontario, è previsto un corso di formazione per conoscere l’Associazione e le sue attività. E’ possibile prestare servizio saltuariamente, dedicando i ritagli di tempo, in occasione di eventi (all’interno della Piccola Casa della Divina Provvidenza o per l’accompagnamento delle persone disabili).
Associazione: Micio Villaggio
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: mattina o pomeriggio, in settimana o nei weekend
Luogo dell'attività: Collegno, zona cimitero
Annuncio: L’Associazione Micio Villaggio salva, ospita e accudisce gatti randagi, abbandonati o bisognosi di cure. Li accoglie presso il rifugio che gestisce sul territorio di Collegno, e nei casi in cui è possibile cerca per loro una famiglia adottiva. Ha bisogno di volontari che si occupino di:
- dare una mano nel rifugio, pulendo e dando da mangiare ai piccoli “ospiti”;
- aiutino nella manutenzione dello spazio che l’associazione gestisce;
- siano presenti alle collette alimentari che vengono organizzate per raccogliere cibo;
- mettano a disposizione temporaneamente la propria abitazione come “stallo” per gatti che necessitano di cure;
- siano disponibili come “taxi cat” per il trasporto degli animali (devono quindi essere automuniti).
Associazione: Mariuccia Allovio Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: in settimana o weekend anche solo qualche ora
Luogo dell'attività: San Mauro, Settimo T.se e Torino
Annuncio: L’Associazione Mariuccia Allovio Onlus si occupa anche di aiutare le persone in difficoltà e/o portatori di handicap che necessitano di essere accompagnati per effettuare visite mediche o attività nel tempo libero. Per effettuare questo servizio di trasporto, cerca con urgenza volontari autisti/accompagnatori che abbiano del tempo da dedicare, anche solo qualche ora al giorno. E’ previsto un periodo di affiancamento con personale esperto finché il nuovo volontario non si sentirà pronto a proseguire in piena autonomia l’attività di trasporto. L’associazione opera sul territorio di San Mauro (dove ha la sede) ma anche zone circostanti come Settimo Torinese, Volpiano, Torino, a seconda delle necessità.
Associazione: Zerotre Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: weekend
Luogo dell'attività: Via San Marino 10 Torino
Annuncio: L’Associazione Zerotre si occupa di offrire sostegno alle famiglie di bambini e ragazzi con disabilità. Cerca volontari disponibili prevalentemente nel weekend per coinvolgere i bambini con disabilità nelle attività ludico-creative mentre i genitori sono impegnati nei corsi di formazione ed eventi organizzati dall’Associazione. Si cercano inoltre volontari per i laboratori e per gli eventi di raccolta fondi.
Associazione: Triciclo
Ambito di attività di volontariato: ambiente
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’associazione Triciclo persegue l’obiettivo di promuovere un modo di vivere consapevole della limitatezza delle risorse e del degrado dell’ambiente, orientato alla riduzione dei consumi. Nel prossimo futuro l'associazione intende promuovere numerosi eventi sugli argomenti citati, per i quali c'è bisogno di apporti di idee e di disponibilità ad attività pratiche. Per questo cerchiamo persone disposte a mettersi in gioco inserendosi nell'associazione e dando il proprio apporto al nostro percorso di crescita in un lavoro condiviso, portato avanti con un confronto aperto, libero e costruttivo, finalizzato a promuovere il cambiamento degli stili di vita e un maggior rispetto dell'ambiente.
Associazione: Cercando Fabrizio e
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino e provincia
Annuncio: “L’Associazione Cercando Fabrizio e… nasce per dare visibilità alle persone scomparse e contrastare l’indifferenza e l’oblio, per sensibilizzare sul dramma e sostenere la loro ricerca, e dare voce alle famiglie affinché l’attesa diventi parte di un percorso condiviso, durante il quale non ci si sentirà soli. L’associazione cerca giovani volontari che abbiano esperienza e passione nel campo della comunicazione per aiutare a gestire le mansioni di ufficio stampa, attraverso la diffusione delle iniziative associative, video, aggiornamenti pagine social media e sito internet. Durante l’anno sono previsti anche incontri nelle scuole del territorio (Rivoli, Collegno e Torino) per sensibilizzare gli studenti sul tema delle persone scomparse e coinvolgerli in concorsi letterari e tesi sui problemi connessi alla scomparsa di una persona cara”.
Associazione: C.I.F.A. – Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia – Torino Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione CIFA si impegna quotidianamente per la tutela e il rispetto dei diritti dei bambini attraverso l’istituto dell’adozione internazionale, la cooperazione e l’educazione alla cittadinanza mondiale. Cerca volontari per le seguenti attività:
- animazione per bambini come giochi, truccabimbi, palloncini, disegna e colora, trucchi e piccole magie… sia in occasione di incontri presso la sede associativa di Torino sia durante iniziative sul territorio;
- presenza ai banchetti solidali, con spirito di sensibilizzazione delle persone sui progetti di CIFA Onlus;
- disponibilità durante i periodi "caldi", come ad esempio il Natale, nella preparazione di pacchi regalo, anche presso negozi del territorio che hanno aderito alle campagne solidali.
Il 5 luglio si terrà un incontro conoscitivo con i nuovi volontari che intendono proporsi. Non mancare: il tempo che viene donato a CIFA è sempre gradito e valorizzato!
Il 5 luglio si terrà un incontro conoscitivo con i nuovi volontari che intendono proporsi. Non mancare: il tempo che viene donato a CIFA è sempre gradito e valorizzato!
" />
Associazione: Associazione La Virgola
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’associazione La Virgola Onlus nasce da un gruppo di giovani volenterosi di dedicare parte del loro tempo libero per aiutare le persone in difficoltà, mettendo a disposizione competenze e sensibilità maturate attraverso percorsi professionali attinenti ed esperienze pregresse di volontariato. Cerca volontari per effettuare servizi di trasporto per persone disabili e bisognose. I volontari saranno affiancati per un periodo di formazione.
Associazione: Amici del Beato G. M. Boccardo ONLUS
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: per la segreteria: dal lunedì al venerdì mattina o pomeriggio; per attività di accoglienza: tutti i giorni mattina o pomeriggio
Luogo dell'attività: Lungo Dora Napoli, Torino
Annuncio: L’Associazione Amici del Beato G.M. Boccardo ONLUS nasce per aiutare anziani, persone senza fissa dimora, malati e persone con disabilità. Aiuta nella gestione di scuole materne e altri servizi di accoglienza. Cerca volontari per attività di segreteria e mansioni di accoglienza presso la casa di riposo.
Associazione: Ben–essere Donna
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Ben–essere Donna offre un supporto qualificato per accompagnare nell'iter terapeutico, burocratico e lavorativo le donne colpite da neoplasia alla mammella, promuovendone l'integrazione sociale. Cerca volontari per accompagnamenti in ospedale, supporto per piccole commissioni e per l’aiuto nell’organizzazione e nella gestione degli eventi e delle attività aggregative e socializzanti, con lo scopo di offrire momenti di serenità e convivialità.
Associazione: Chicercatrova
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Chicercatrova si occupa di offrire sostegno e ascolto per prevenire, rimuovere e superare situazioni di disagio psichico derivante da particolari condizioni di difficoltà personale e sociale, offrendo risposte e percorsi sia di natura psicologica sia ispirati al Vangelo e alla solidarietà cristiana. Oltre allo sportello di ascolto, crea occasioni di conoscenza, cultura e socializzazione. Cerca volontari per il supporto informatico (aggiornamento sito web e pagina Facebook, preparazione documenti Word ed Excel, utilizzo di programmi grafici per la realizzazione di materiale informativo), per l’organizzazione e la gestione logistica degli incontri serali (apertura sede, predisposizione videoproiettore), per il montaggio di video, per la distribuzione di locandine, per la gestione delle attività di comunicazione.
Associazione: U.N.I.Vo.C (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi) onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale, culturale, altro
Disponibilità richiesta: Minimo 2 o 3 ore settimanali
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L'U.N.I.Vo.C (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi) si è costituita con lo scopo di ovviare, almeno in parte, a delle difficoltà, organizzando tramite i propri volontari un' attività di accompagnamento personale e gratuita a favore dei ciechi:
Attraversare la strada;
Prendere un autobus o un treno;
Fare la spesa in un supermercato;
Fare una passeggiata;
Recarsi in un ambulatorio per una visita medica;
Andare in banca o alla posta per gestire il proprio denaro;
Leggere un quotidiano, un libro o una rivista...
Si tratta di attività che voi eseguite ogni giorno senza attribuire loro grande importanza. Per coloro che sono privi della vista, invece, esse costituiscono un ostacolo difficile da superare e talvolta insormontabile.
Ci avete mai pensato?
Vi aspettiamo.
Associazione: Vittorio per la sindrome di Marfan e malattie correlate
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: 1 volta a settimana
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’associazione Vittorio per la Sindrome di Marfan e malattie correlate si occupa di diffondere informazioni accurate e tempestive alle persone colpite dalla malattia ed alle loro famiglie anche attraverso la sensibilizzazione dei centri medici per una tempestiva diagnosi. In questo momento l’associazione cerca volontari di tutte le età ma con esperienza per la gestione della segreteria mentre per l’attività di volantinaggio presso scuole, ospedali e centri medici cerca soprattutto giovani studenti e non che abbiano tempo da dedicare a questa iniziativa.
Associazione: VOLONTARI SAN GIOVANNI BOSCO
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: due ore settimanali
Luogo dell'attività: Rivoli
Annuncio: L’ASSOCIAZIONE VOLONTARI SAN GIOVANNI BOSCO opera gratuitamente da oltre trent’anni con particolare attenzione ai malati, ai disabili e agli anziani soli che vivono nel territorio.
Il ruolo dei volontari è rivolto all’aiuto delle persone non autosufficienti e al sostegno delle loro famiglie. Essi si dedicano alla compagnia dell’ammalato; al trasporto e all’accompagnamento di persone inferme; alla prestazione di servizi sanitari di primaria necessità. Cerca volontari per effettuare servizio di accompagnamento e compagnia nei confronti di anziani e disabili.
Associazione: Soccorso Volontario di Protezione Civile – Borgaro
Ambito di attività di volontariato: protezione civile
Disponibilità richiesta: sabato o domenica
Luogo dell'attività: Borgaro, Caselle Torinese, Provincia di Torino
Annuncio: L’Associazione Soccorso Volontario di Protezione Civile Borgaro si occupa di ricetrasmissioni CB e svolge servizi di prevenzione e di comunicazione sia in caso di allertamenti sia nel corso di manifestazioni ed esercitazioni. Cerca volontari che aiutino a gestire il flusso di viaggiatori e di bus per il servizio di prevenzione presso l’Aeroporto Sandro Pertini di Caselle Torinese, che si svolge il sabato e la domenica dalle 7.00 del mattino, e per la sicurezza nel corso di manifestazioni sulla Provincia di Torino, che si tengono soprattutto la domenica e talvolta anche in settimana.
Associazione: Volontarinrete
Ambito di attività di volontariato: ambiente, culturale
Disponibilità richiesta: 4 ore al giorno
Luogo dell'attività: Area Agricola Boschetto Via Petrella, Torino
Annuncio: L'associazione Volontarinrete si occupa della gestione dell'area del Boschetto di via Petrella, uno spazio agricolo riqualificato dal Comitato Urban dove sono stati creati 20 piccoli orti assegnati alle famiglie del quartiere e uno spazio di orto condiviso dove si faranno attività con le scuole e persone in difficoltà.
Stiamo cercando dei volontari che si possano occupare della gestione dell'area nelle ore diurne, aprire e chiudere l'area, consegnare gli attrezzi agli ortisti, tenere un registro delle presenze e che partecipino in modo attivo alle attività culturali promosse nell'area.
Associazione: Gattagorà
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: mattina o pomeriggio da concordare
Luogo dell'attività: Torino, zona Cimitero Monumentale
Annuncio: L’Associazione Gattagorà si occupa di assistere e curare le colonie di gatti randagi della città di Torino e interviene in caso di maltrattamento con segnalazioni alle forze dell’ordine e recupero e accoglienza dell’animale. Cerca volontari, disponibili soprattutto nelle ore centrali della giornata, per la distribuzione di cibo nelle colonie feline nelle zone di Corso San Maurizio, del Museo di Antichità (Porta Palatina) e del Cottolengo, per l’assistenza alle volontarie che offrono la propria casa come “stallo” per i gatti che cercano casa e per la cura dei cavalli e degli asini che l’Associazione salva dal macello e da situazioni di maltrattamento.
Associazione: Volontarinrete
Ambito di attività di volontariato: ambiente, culturale
Disponibilità richiesta: 4 ore al giorno
Luogo dell'attività: Area Agricola Boschetto Via Petrella, Torino
Annuncio: L'associazione Volontarinrete si occupa della gestione dell'area del Boschetto di via Petrella, uno spazio agricolo riqualificato dal Comitato Urban dove sono stati creati 20 piccoli orti assegnati alle famiglie del quartiere e uno spazio di orto condiviso dove si faranno attività con le scuole e persone in difficoltà.
Stiamo cercando dei volontari che si possano occupare della gestione dell'area nelle ore diurne, aprire e chiudere l'area, consegnare gli attrezzi agli ortisti, tenere un registro delle presenze e che partecipino in modo attivo alle attività culturali promosse nell'area
Associazione: Piccoli Aviatori dei Falchi di Daffi
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: 5-6 giornate intere (sabati o domeniche) nei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre; durante l’inverno qualche sera in settimana per i corsi di formazione
Luogo dell'attività: Torino e provincia
Annuncio: L’associazione Piccoli Aviatori dei Falchi di Daffi si occupa di organizzare gratuitamente giornate di volo e svago per bambini con gravi patologie tumorali, trapiantati, dializzati, gravi disabilità, disagi personali o familiari in collaborazione con ospedali, fondazioni ed associazioni di volontariato. Cerca volontari per le attività di accoglienza, animazione (trucca bimbi, clown, gioco) e accompagnamento durante le manifestazioni.
Associazione: P.A. Radio Soccorso Torino
Ambito di attività di volontariato: protezione civile
Disponibilità richiesta: martedì sera, weekend e in settimana da definire
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione P. A. Radio Soccorso Torino dal 1984 è impegnata nell’intervento in situazioni di emergenza, servizi di trasporto a favore di persone con disabilità o in dialisi, prevenzione dei rischi nel corso di manifestazioni pubbliche e private e formazione nelle scuole sui concetti di rischio e prevenzione. Cerca volontari per la segreteria (gestione posta elettronica e disbrigo pratiche), per il settore delle comunicazioni radio, per la logistica (manutenzione attrezzature e mezzi), per la progettazione e la ricerca fondi, per le attività comunicative e informatiche (gestione sito, gestione pagina Facebook, database vari) e inoltre persone dotate di fantasia, creatività e spirito di servizio.
Associazione: Associazione Studio Paziente Immuno Compromesso
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: mattina in settimana e una sera al mese
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Studio Paziente Immuno Compromesso (A.S.P.I.C. ONLUS) si occupa di prevenzione e di educazione alla salute. Si rivolge a fasce deboli della popolazione, in particolare a migranti, cercando di interferire con quei fattori socio-economici, ambientali, culturali e comportamentali che possono incidere negativamente sulla salute. Ricerca volontari 1) in ambito sanitario (medici, infermieri, psicologi) e antropologico, per strutturare e partecipare agli interventi formativi; 2) con competenze informatiche e sulla comunicazione, per progettare e diffondere materiale informativo sulla salute; 3) di madrelingua araba, francese o inglese, per la traduzione del materiale informativo; 4) esperti nella gestione di progetti, per il monitoraggio di iniziative negli ambiti di competenza.
Associazione: Soccorso Volontario di Protezione Civile - Borgaro
Ambito di attività di volontariato: protezione civile
Disponibilità richiesta: sabato o domenica
Luogo dell'attività: Borgaro, Caselle Torinese, Provincia di Torino
Annuncio: L’Associazione Soccorso Volontario di Protezione Civile Borgaro si occupa di ricetrasmissioni CB e svolge servizi di prevenzione e di comunicazione sia in caso di allertamenti sia nel corso di manifestazioni ed esercitazioni. Cerca volontari che aiutino a gestire il flusso di viaggiatori e di bus per il servizio di prevenzione presso l’Aeroporto Sandro Pertini di Caselle Torinese, che si svolge il sabato e la domenica dalle 7.00 del mattino, e per la sicurezza nel corso di manifestazioni sulla Provincia di Torino, che si tengono soprattutto la domenica e talvolta anche in settimana.
Associazione: Arione Creat
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Da definire
Luogo dell'attività: Virle
Annuncio: L’Associazione Arione Creat, che opera a Virle, lavora da diversi anni in modo parallelo per il recupero di equini in pericolo, che attraverso la cura e la riabilitazione vengono veicolati in attività didattiche e progetti terapeutici, come pet therapy e ippoterapia, per disabili. Si occupa inoltre di cura del verde e attività di giardinaggio con persone in difficoltà. L'OdV è alla ricerca di volontari in particolare per l'accudimento degli equini e per le attività di giardinaggio.
Associazione: Centro di Aiuto alla Vita e Movimento per la Vita Giuseppe Foradini ONLUS - Rivoli
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Da definire con i Volontari
Luogo dell'attività: Rivoli
Annuncio: Il Centro di Aiuto alla Vita e Movimento per la Vita Giuseppe Foradini ONLUS si occupa di promuovere una cultura capace di riconoscere e tutelare la vita dal concepimento alla morte naturale. Lavora per offrire aiuti concreti alle donne che vivono gravidanze difficili o indesiderate, rendendo così concreta e possibile la libertà di non abortire e di accogliere il figlio. Organizza attività culturali e informative sul tema della vita e del rispetto di ogni vita umana e di ogni persona. Al momento ricerca volontari per la segreteria, per la distribuzione dei viveri, per le attività di ascolto e di accompagnamento alla persona e di sostegno alla maternità presso il Centro di Aiuto alla Vita e Movimento per la Vita di Rivoli.
Associazione: Volontari per un Borgo Solidale
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Da definire con i Volontari
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Volontari per un Borgo Solidale, che si occupa di accompagnamento, compagnia e svolgimento di pratiche burocratiche (invalidità civile, aggravamento, diritti, ecc.) a sostegno degli anziani, cerca volontari per: guida automezzo attrezzato, con competenze informatiche (conoscenza pacchetto office) ed eventualmente con capacità e conoscenze per creazione sito web.
Associazione: L'Isola che non c'è
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio
Luogo dell'attività: Grugliasco
Annuncio: L’Associazione L’Isola Che Non C’è si occupa di integrazione di persone diversamente abili, sostegno alle famiglie, rapporti con le istituzioni… insomma di amicizia a 360 gradi! Cerca volontari per il martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio che si occupino del trasporto e dell’accompagnamento dei ragazzi alla struttura e che poi offrano supporto alle attività (teatro, danza, ginnastica) e per il sabato pomeriggio nelle attività di animazione e di gioco.
Associazione: Radio Soccorso Sociale
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: In settimana o nei weekend
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’associazione Radio Soccorso Sociale ha sede in Corso Cadore 16/A a Torino, opera nel settore socio-assistenziale e cerca volontari in possesso della patente di guida che siano disponibili ad effettuare l’accompagnamento di persone malate, soprattutto bambini, malati oncologici e leucemici, disabili presso gli ospedali per cure e/o visite in settimana e talvolta anche nei weekend.
Associazione: L'Isola che non c'è
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio
Luogo dell'attività: Grugliasco
Annuncio: L’Associazione L’Isola Che Non C’è si occupa di integrazione di persone diversamente abili, sostegno alle famiglie, rapporti con le istituzioni… insomma di amicizia a 360 gradi! Cerca volontari per il martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio che si occupino del trasporto e dell’accompagnamento dei ragazzi alla struttura e che poi offrano supporto alle attività (teatro, danza, ginnastica) e per il sabato pomeriggio nelle attività di animazione e di gioco.
Associazione: Associazione Idea
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Notturna infrasettimanale e/o fine settimana
Luogo dell'attività: Chieri
Annuncio: L’Associazione Idea nasce per offrire attività di volontariato a strutture dedite alla riabilitazione e al reinserimento sociale di soggetti tossicodipendenti. Cerca volontari per trascorrere le notti in settimana (dalle 19.00 al mattino successivo) e i weekend (dal sabato pomeriggio al lunedì mattina) con gli ospiti del gruppo appartamento di Chieri per eventuali emergenze. Sono comunque notti passive, in cui si dorme, e durante le quali è sempre disponibile un operatore reperibile. La struttura è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Associazione: A.D.N. - Associazione Diritti Negati
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Minimo 3 ore consecutive alla settimana
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: “Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l'ho scordato.”
WALT WHITMAN

ADN offre a persone con disabilità e anziani soli che ne fanno richiesta

· COMPAGNIA DOMICILIARE e AIUTO NELLE COMMISSIONI QUOTIDIANE
· SERVIZO DI ACCOMPAGNAMENTO SOLIDALE (trasporto) PER PERSONE IN CARROZZINA O CON DIFFICOLTA’ DI DEAMBULAZIONE, REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà onlus) e con l’associazione RETE 119.

Ai Volontari interessati verrà garantito un percorso di formazione per poter apprendere conoscenze e strumenti utili allo svolgimento delle mansioni specifiche. L'associazione farà il possibile per organizzare i servizi rispettando le comodità logistiche e di orario di ogni Volontario.
Associazione: Disincanto
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Sabato pomeriggio
Luogo dell'attività: Via San Marino 10
Annuncio: L’Associazione Disincanto gestisce uno spazio gioco per l’integrazione e inclusione dei bambini disabili nel proprio gruppo dei pari. Cerca volontari disponibili il sabato pomeriggio (in orario 15.00 – 18.30) per coinvolgere i bambini nelle attività ludico-creative e nello spazio di gioco libero, oppure disponibili la domenica per l’assistenza e la sorveglianza durante le feste private che si tengono nei locali dell’associazione. Se hai particolari abilità nella giocoleria, nelle arti circensi o nella fotografia potresti essere di grande aiuto, ma l’unico requisito indispensabile è semplicemente la voglia di giocare!
Associazione: CHIEF
Ambito di attività di volontariato: culturale, protezione civile
Disponibilità richiesta: Secondo disponibilità e necessità
Luogo dell'attività: Piemonte
Annuncio: L’Associazione CHIEF – Cultural Heritage International Emergency si occupa di intervenire con squadre organizzate per la tutela e il recupero dei beni culturali a rischio, in situazioni di crisi e calamità e non solo. Cerca volontari con professionalità specifiche (ed esempio architetti, restauratori, ingegneri, archivisti, geologi, ecc.) per costituire le squadre d’intervento in stato di emergenza, ma anche per lavorare sulla previsione, sulla prevenzione e sui piani di emergenza.
Associazione: Gruppo Insieme
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Serate oppure nel fine settimana
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Gruppo Insieme si occupa di gestione del tempo libero per persone con disabilità fisica e intellettiva. Cerca volontari, con età minima 18 anni, per l’organizzazione e l’accompagnamento in attività risocializzanti e di svago, come andare a mangiare una pizza, al bowling, al karaoke, al cinema o a prendere una cioccolata calda. Non sono richieste particolari competenze, solo voglia di mettersi in gioco. Attualmente il gruppo è composto da utenti di età compresa tra i 30 e i 60 anni. Le attività si svolgono durante la settimana in orario serale, oppure nei weekend. Le riunioni organizzative si svolgono due volte al mese in Torino, via Cardinal Massaia n. 102, in orario serale.
Associazione: Idea
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Notti e Weekend
Luogo dell'attività: Chieri
Annuncio: L’Associazione Idea nasce per offrire attività di volontariato a strutture dedite alla riabilitazione e al reinserimento sociale di soggetti tossicodipendenti. Cerca volontari per trascorrere le notti in settimana (dalle 19.00 al mattino successivo) e i weekend (dal sabato pomeriggio al lunedì mattina) con gli ospiti del gruppo appartamento di Chieri per eventuali emergenze. Sono comunque notti passive, in cui si dorme, e durante le quali è sempre disponibile un operatore reperibile. La struttura è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Associazione: U.N.I.Vo.C. - Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi - ONLUS
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale, culturale
Disponibilità richiesta: minima, con orari da concordare in base alla disponibilità del volontario
Luogo dell'attività: Torino e Provincia
Annuncio: L'UNIVoC, Sezione Provinciale di Torino, operativa dal 1993 è sita in Corso Vittorio Emanuele II 63, è isctitta all'albo provinciale delle associazioni di volontariato e dal 1998 è diventata ONLUS. Questa Associazione opera in favore dei ciechi e, più in generale dei minorati della vista e delle persone più sole, attuando un servizio di accompagnamento gratuito per ovviare agli impegni della vita quotidiana come ad esempio andare a fare la spesa, fare una visita dal medico, una passeggiata o leggere un libro o un giornale ... grazie al prezioso aiuto dei volontari, l'UNIVoC si impegna al superamento di quei fattori che ostacolano la piena integrazione sociale, culturale e lavorativa dei non vedenti.
Associazione: Merope Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Varia
Luogo dell'attività: Valsusa e Valsangone
Annuncio: L’Associazione Merope O.N.L.U.S. collabora con scuole, A.S.L., Regione, Città Metropolitana, Consorzi socio assistenziali, soggetti del terzo settore e famiglie per fare rete con l’obiettivo di generare benessere seguendo casi di bambini/ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES), autistici e con problematiche varie. Organizza iniziative di prevenzione ed educative, centri di ascolto per individuare e sostenere situazioni problematiche, attività aggregative, gruppi di auto mutuo aiuto, apericena a tema per problematiche causate dall'alimentazione (ad esempio insonnia, ansia, panico, obesità, bulimia, anoressia ecc.) per promuovere il benessere psicofisico con principi di alimentazione naturale. Cerca volontari per: realizzare libri parlati (leggendo appositi libri per BES e DSA con lettrici volontarie), raccogliere e registrare racconti di persone straniere per promuovere l’integrazione culturale, gestire la biblioteca dotata di libri specifici (audio libri, libri parlati, CD con registrazioni di racconti interculturali), coinvolgere in attività di lettura bambini e ragazzi. Ricerca inoltre volontari per tenere compagnia ad anziani non auto sufficienti nelle RSA, per alleviare la solitudine in casa e per gestire lo sportello di consulenza, informazione e comunicazione de visu e per via telematica.
Associazione: Gattagorà
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: Ore centrali della giornata
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Gattagorà si occupa di assistere e curare le colonie di gatti randagi della città di Torino e interviene in caso di maltrattamento con segnalazioni alle forze dell’ordine e recupero e accoglienza dell’animale. Cerca volontari, disponibili soprattutto nelle ore centrali della giornata, per la distribuzione di cibo nelle colonie feline nelle zone di Corso San Maurizio, del Museo di Antichità (Porta Palatina) e del Cottolengo, per l’assistenza alle volontarie che offrono la propria casa come “stallo” per i gatti che cercano casa e per la cura dei cavalli e degli asini che l’Associazione salva dal macello e da situazioni di maltrattamento.
Associazione: Associazione Idea
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Notturna infrasettimanale e/o fine settimana
Luogo dell'attività: Chieri
Annuncio: L’Associazione Idea nasce per offrire attività di volontariato a strutture dedite alla riabilitazione e al reinserimento sociale di soggetti tossicodipendenti. Cerca volontari per trascorrere le notti in settimana (dalle 19.00 al mattino successivo) e i weekend (dal sabato pomeriggio al lunedì mattina) con gli ospiti del gruppo appartamento di Chieri per eventuali emergenze. Sono comunque notti passive, in cui si dorme, e durante le quali è sempre disponibile un operatore reperibile. La struttura è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Associazione: Merope O.N.L.U.S.
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Avigliana, ValSusa, Val Sangone
Annuncio: L’Associazione Merope O.N.L.U.S. collabora con scuole, A.S.L., Regione, Città Metropolitana, Consorzi socio assistenziali, soggetti del terzo settore e famiglie per fare rete con l’obiettivo di generare benessere seguendo casi di bambini/ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES), autistici e con problematiche varie. Organizza iniziative di prevenzione ed educative, centri di ascolto per individuare e sostenere situazioni problematiche, attività aggregative, gruppi di auto mutuo aiuto, apericena a tema per problematiche causate dall'alimentazione (ad esempio insonnia, ansia, panico, obesità, bulimia, anoressia ecc.) per promuovere il benessere psicofisico con principi di alimentazione naturale. Cerca volontari per: realizzare libri parlati (leggendo appositi libri per BES e DSA con lettrici volontarie), raccogliere e registrare racconti di persone straniere per promuovere l’integrazione culturale, gestire la biblioteca dotata di libri specifici (audio libri, libri parlati, CD con registrazioni di racconti interculturali), coinvolgere in attività di lettura bambini e ragazzi. Ricerca inoltre volontari per tenere compagnia ad anziani non auto sufficienti nelle RSA, per alleviare la solitudine in casa e per gestire lo sportello di consulenza, informazione e comunicazione de visu e per via telematica.
Associazione: Gruppo Astrofili Venaria Reale
Ambito di attività di volontariato: culturale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: Il Gruppo Astrofili Venaria Reale si occupa dello studio e dell'osservazione dei fenomeni astronomici con l'obiettivo di farne oggetto di divulgazione e di attività educativa e formativa rivolta principalmente ai giovani. In un'ottica di potenziamento delle proprie attività, il Gruppo Astrofili di Venaria Reale cerca volontari esperti nell’utilizzo del computer (e di altri strumenti tecnologici) con ottima conoscenza dell’inglese, portati per il contatto con i giovani e per la gestione dei laboratori che vengono organizzati nelle scuole, durante i quali ad esempio si mostra ai ragazzi come collegarsi ai siti, satelliti e altro. Sono gradite competenze specifiche sull'utilizzo di strumenti software quali Office, internet e mail, motori di ricerca, social network, grafica e animazione, sviluppo app, realtà aumentata.
Associazione: Una Finestra su Brandizzo
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Brandizzo
Annuncio: L'associazione "Una Finestra su Brandizzo" nasce con lo scopo di prevenire e/o ritardare il decadimento psicofisico nell'anziano, offrendo attività socializzanti e servizi socio assistenziali, tra cui il trasporto di persone anziane. In proposito si cercano volontari autisti. Requisiti richiesti: ENTUSIASMO E PATENTE B.
Associazione: Gattagorà
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Gattagorà si occupa di assistere e curare le colonie di gatti randagi della città di Torino e interviene in caso di maltrattamento con segnalazioni alle forze dell’ordine e recupero e accoglienza dell’animale. Cerca volontari, disponibili soprattutto nelle ore centrali della giornata, per la distribuzione di cibo nelle colonie feline nelle zone di Corso San Maurizio, del Museo di Antichità (Porta Palatina) e del Cottolengo, per l’assistenza alle volontarie che offrono la propria casa come “stallo” per i gatti che cercano casa e per la cura dei cavalli e degli asini che l’Associazione salva dal macello e da situazioni di maltrattamento.
Associazione: Centro di Aiuto alla Vita e Movimento per la Vita Giuseppe Foradini
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Rivoli
Annuncio: Il Centro di Aiuto alla Vita e Movimento per la Vita Giuseppe Foradini ONLUS si occupa di promuovere una cultura capace di riconoscere e tutelare la vita dal concepimento alla morte naturale. Lavora per offrire aiuti concreti alle donne che vivono gravidanze difficili o indesiderate, rendendo così concreta e possibile la libertà di non abortire e di accogliere il figlio. Organizza attività culturali e informative sul tema della vita e del rispetto di ogni vita umana e di ogni persona. Al momento ricerca volontari per la segreteria, per la distribuzione dei viveri, per le attività di ascolto e di accompagnamento alla persona e di sostegno alla maternità presso il Centro di Aiuto alla Vita e Movimento per la Vita di Rivoli.
Associazione: Ben–essere Donna
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Ben–essere Donna offre un supporto qualificato per accompagnare nell'iter terapeutico, burocratico e lavorativo le donne colpite da neoplasia alla mammella, promuovendone l'integrazione sociale. Cerca volontari per accompagnamenti in ospedale, supporto per piccole commissioni e per l’aiuto nell’organizzazione e nella gestione degli eventi e delle attività aggregative e socializzanti, con lo scopo di offrire momenti di serenità e convivialità.
Associazione: VOLONTARI SAN GIOVANNI BOSCO
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Rivoli e Torino
Annuncio: L’ASSOCIAZIONE VOLONTARI SAN GIOVANNI BOSCO, opera gratuitamente da oltre trent’anni con particolare attenzione ai malati, ai disabili e agli anziani soli che vivono nel territorio.
Il ruolo dei volontari è rivolto all’aiuto delle persone non autosufficienti e al sostegno delle loro famiglie. Essi si dedicano alla compagnia dell’ammalato; al trasporto e all’accompagnamento di persone inferme; alla prestazione di servizi sanitari di primaria necessità. Cerca volontari automuniti per il trasporto in ospedale di persone con disabilità sul territorio di Rivoli e Torino.
Associazione: La Rete di Atena
Ambito di attività di volontariato: tutela dei diritti
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: La Rete di Atena è un’associazione che si occupa di prevenzione e contrasto alle discriminazioni e al disagio, che rivolge una particolare attenzione alla componente femminile della società.
La nostra è un’associazione in espansione, per poter svolgere al meglio la nostra mission e poter sviluppare nuovi programmi, avvertiamo la necessità che si unisca o si uniscano a noi una o più donne, giovani o meno giovani, possibilmente con la conoscenza della lingua inglese, con la funzione di occuparsi in modo specifico della ricerca e della preparazione di bandi e di ricerca di fondi, anche con il supporto collaborativo di personale già preparato; si tratta di un ruolo di grande importanza in tutto il mondo del no profit, per poter dare risposte ad alcune delle necessità sociali sempre più pressanti.
Associazione: Vivamente
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Vivamente organizza attività per persone con disagio mentale e loro famigliari. Cerca volontari per le proprie attività: sostenere utenti/famigliari nei laboratori creativi di ricamo punto e croce, cucito, realizzazione di oggetti vari; aiutare operatori specializzati e psicologi per attività ludiche rivolte a utenti, il sabato o la domenica; partecipare all’organizzazione e realizzazione di attività di ricerca fondi per finanziare i nostri progetti; partecipare all’organizzazione di attività sul territorio (manifestazioni, mercatini, conferenze, attività socializzanti); avere contatti con associazioni, enti pubblici e privati per attività di rete.
Associazione: VIVAMENTE
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale, sanitario
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Moncalieri / Torino
Annuncio: L’ Ass. Vivamente organizza attività per persone con disagio mentale e loro famigliari.
-sostenere utenti/famigliari nei laboratori creativi di ricamo punto e croce, cucito, realizzazioni di oggetti vari.
-aiutare operatori specializzati e psicologi per attività ludiche rivolte a utenti, il sabato o la domenica.
-partecipare all’organizzazione e realizzazione di attività di ricerca fondi per finanziare i nostri progetti
-partecipare all’organizzazione di attività sul territorio (manifestazioni, mercatini, conferenze, attività socializzanti)
- avere contatti con associazioni, enti pubblici e privati per attività di rete.
Associazione: Chicercatrova
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: torino
Annuncio: L’Associazione Chicercatrova si occupa di offrire sostegno e ascolto per prevenire, rimuovere e superare situazioni di disagio psichico derivante da particolari condizioni di difficoltà personale e sociale. Crea inoltre occasioni di conoscenza, cultura e socializzazione. Cerca volontari per il supporto informatico (aggiornamento sito web, utilizzo di programmi grafici per la realizzazione di materiale informativo) e per attività di segreteria e disbrigo pratiche.
Associazione: Il Cucciolo
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Chivasso e zone limitrofe
Annuncio: L’Associazione Il Cucciolo, che opera sul territorio di Chivasso e zone limitrofe, si occupa del soccorso, del recupero e del ricovero degli animali feriti (principalmente gatti). Promuove campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono e cerca di stimolare nelle persone un corretto rapporto uomo – animale. Cerca URGENTEMENTE volontari per le proprie attività: distribuzione giornaliera di cibo alle colonie feline sul territorio; stallo casalingo dei gatti (adulti e cuccioli) sino al momento dell'adozione, controlli pre e post affido; intervento e soccorso per animali feriti o in difficoltà.
Associazione: Volontari per un Borgo Solidale
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: da concordare
Annuncio: L’Associazione Volontari per un Borgo Solidale, che si occupa di accompagnamento, compagnia e svolgimento di pratiche burocratiche (invalidità civile, aggravamento, diritti, ecc.) a sostegno degli anziani, cerca volontari con competenze informatiche (conoscenza pacchetto office) ed eventualmente con capacità e conoscenze per creazione sito web.
Associazione: Gattagorà
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Gattagorà si occupa di assistere e curare le colonie di gatti randagi della città di Torino e interviene in caso di maltrattamento con segnalazioni alle forze dell’ordine e recupero e accoglienza dell’animale. Cerca volontari, disponibili soprattutto nelle ore centrali della giornata, per la distribuzione di cibo nelle colonie feline nelle zone di Corso San Maurizio, del Museo di Antichità (Porta Palatina) e del Cottolengo, per l’assistenza alle volontarie che offrono la propria casa come “stallo” per i gatti che cercano casa e per la cura dei cavalli e degli asini che l’Associazione salva dal macello e da situazioni di maltrattamento
Associazione: Associazione Diritti Negati - ADN
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Minimo 3 ore consecutive alla settimana
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: “Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l'ho scordato.”
WALT WHITMAN

ADN offre a persone con disabilità e anziani soli che ne fanno richiesta COMPAGNIA DOMICILIARE e AIUTO NELLE COMMISSIONI QUOTIDIANE. Ai Volontari interessati verrà garantito un percorso di formazione per poter apprendere conoscenze e strumenti utili allo svolgimento delle mansioni specifiche. L'associazione farà il possibile per organizzare i servizi rispettando le comodità logistiche e di orario di ogni Volontario.
Associazione: INSIEME
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: SABATO POMERIGGIO ore 15,00 - 18,00
Luogo dell'attività: Locali della Circ. 3 siti in Via Perosa 32/a (angolo Via Luserna)
Annuncio: Ogni sabato pomeriggio ci troviamo per passare "INSIEME" un pomeriggio. Tra attività di teatro e mini-laboratori abbiamo trascorso insieme dal 1977 ad oggi e non abbiamo ancora finito...................Nato come gruppo di aggragazione per famiglie con ragazzi disabili è cresciuto nella realtà della Circ. 3 come punto aggregativo per dare e ricevere Amicizia. Ti aspettiamo se vuoi unirti a noi.
Associazione: PA RADIO SOCCORSO TORINO
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale, protezione civile
Disponibilità richiesta: Commisurata ai vari servizi da svolgere variabili nell'anno
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L' Associazione e' alla ricerca di nuovi volontari da inserire nelle attività di promozione, informazione e gestione dell' emergenze, in sinergia con i vari Enti preposti sul territorio.
Siamo attivi anche nel settore socio-assistenziale a favore delle persone anziane, per servizi di trasporto ai vari ospedali e cliniche di Torino e Provincia.
Vi aspettiamo numerosi !
Associazione: universi cantores
Ambito di attività di volontariato: culturale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: torino
Annuncio: vuoi trascorrere una sera a settimana in compagnia di belle persone e di buona musica corale? il coro universi cantores cerca coristi. non occorre esperienza musicale, ma buona volontà!
Associazione: Amici di Lazzaro
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L'Associazione Amici di Lazzaro, impegnata a favore dei più deboli, delle donne straniere vittime della tratta, dei minori stranieri e dei senza dimora, cerca giovani volontari per le unità di strada, che si occupano di affiancare le ragazze vittime della prostituzione, per sostenerle e guidarle in un percorso "fuga" dalla strada, informandole sui servizi messi a disposizione dall’Associazione e da altri Enti del territorio. Per maggiori info visita il sito www.amicidilazzaro.it. Se sei interessato rispondi all'annuncio o contattaci al numero verde 800590003.
Associazione: Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce
Ambito di attività di volontariato: culturale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Alpignano (To)
Annuncio: L’Associazione Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce, che si occupa della gestione dell’ecomuseo dedicato a Cruto e alla lampadina, cerca volontari disponibili a fornire alcune ore del proprio tempo per aiutarci nelle aperture ordinarie e straordinarie. Quest'anno ci sono molte iniziative per il decennale di apertura. Ci serve aiuto!
Associazione: a.s.a.i. - associazione animazione interculturale - torino
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: torino
Annuncio: l'associazione asai propone iniziative educative e culturali rivolte a bambini, giovani e adulti in diversi luoghi della città. coinvolge più di 400 volontari in azioni concrete e dirette a una migliore convivenza nel tessuto urbano. asai dedica particolare attenzione agli adolescenti e alle seconde generazioni e propone loro attività aggregative e formative basate sulla metodologia cooperativa, che favorisce lo sviluppo della capacità di ascolto, negoziazione e partecipazione dei ragazzi. i numerosi volontari, esempio significativo di impegno civile, sono la forza e il motore dell'associazione. l'associazione cerca volontari per attività di doposcuola ai bambini e ragazzi delle scuole marchesa, sabin e viotti

Inserisci il tuo messaggio

Associazione:

Telefono:

Email:

Referente:

Disponibilità richiesta:

Luogo dell'attività:

Ambito di interesse nel volontariato:

Annuncio:

Questo sito utilizza cookies per monitorarne l'attività e migliorarne la consultazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi