Accademia dell’Iniziativa Sociale

L’Accademia dell’Iniziativa Sociale è una scuola di alta formazione di innovazione e ricerca al servizio del Volontariato. Nata dalla partnership tra il il Centro Servizi Vol.To e la SAA – School of Management dell’Università di Torino propone una gamma di corsi altamente qualificanti dedicati alla progettazione, alla stesura di un Bilancio, al Fundraising, al People Raising. L’obiettivo è offrire a chi opera nel non profit una via d’accesso a quelle competenze che tradizionalmente sono riservate al mondo dell’impresa. Le lezioni sono gratuite e si svolgono presso le Sale Multimediali della Sede del Centro Servizi Vol.To, in via Giolitti 21 a Torino. In cattedra, insieme ad esperti e formatori qualificati, i Docenti della SAA – School of Management.

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Corsi conclusi

Perché e come costruire il Bilancio di Missione

Obiettivi

Stimolare una riflessione sulle potenzialità della rendicontazione sociale come meccanismo di gestione interno alla struttura, strumento di comunicazione efficace del valore connesso alle proprie attività e momento di autoanalisi e di presa in carico della responsabilità nei confronti di tutti gli interlocutori, siano essi i beneficiari, i donatori o i volontari che vi operano. Ai partecipanti verranno trasmesse le informazioni fondamentali e alcuni strumenti operativi per cominciare a lavorare nell’ottica della rendicontazione sociale e a cimentarsi nel lavoro di stesura del Bilancio di Missione.

Quando

Venerdì 5 maggio ore 14.00 – 18.00
Sabato 6 maggio ore 9.00 – 18.00

Dove

Centro Servizi Vol.To, via Giolitti 21 Torino

Contenuti

Scarica la locandina e la scheda di iscrizione

Docenti

Consuelo Onida – Psicologa con esperienza decennale nell’ambito della progettazione sociale. Ha lavorato per 9 anni all’interno di un CSV, dove ha coordinato le attività formative per i volontari e gestito servizi, tra cui lo sportello di orientamento al volontariato e lo sportello di progettazione sociale. Si è occupata della redazione di documenti quali Carte dei Servizi e Bilancio di Missione di organizzazioni non profit. Socia fondatrice di HAD – Have a Dream, attualmente svolge attività di consulenza e formazione per enti, associazioni, cooperative e professionisti.

Sonia Palumbo – Laureata in Economia, PhD in Scienze Organizzative e Direzionali presso l’Università Cattolica di Milano. È stata collaboratrice alla didattica presso le Facoltà di Economia e Scienze Infermieristiche. Ha collaborato con diverse realtà del terzo settore occupandosi prevalentemente dell’implementazione di sistemi di monitoraggio e valutazione di servizi e progetti. Socia fondatrice di HAD – Have a Dream, attualmente svolge attività di consulenza e formazione per enti, associazioni, cooperative e professionisti.

Laura Corazza (Ph.D.) Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino. I suoi ambiti di ricerca sono il social and environmental accounting and reporting a livello di aziende profit, no profit e imprese sociali. In UniTo, è anche la responsabile della redazione del Rapporto di Sostenibilità assieme al Vice-Rettore alla Comunicazione (Prof. Scamuzzi). Insegna e scrive di CSR, bilanci sociali e collaborazioni profit-no profit

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